Title Image

9 effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti

9 effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti

Molti studi hanno dimostrato che non ci sono differenze significative nella massa e nella potenza muscolare tra gruppi di atleti che assumono queste sostanze e quelli che praticano un normale allenamento. L’aumento reale del volume e della forza muscolare non sono quindi dovuti alla pura e semplice somministrazione degli steroidi, ma si verificano se si seguono contemporaneamente un allenamento intenso e una dieta appropriata. L’aumento dei muscoli dovuto agli steroidi in queste condizioni dipende dai liquidi trattenuti nei tessuti. Anche se esistono test di controllo per scoraggiare l’abuso di steroidi tra gli atleti professionisti e olimpici, in ambito chimico vengono sintetizzate nuove sostanze che possono sfuggire ai controlli.

Questi episodi contraddicono, almeno in parte, la tesi che gli steroidi anabolizzanti siano ormai sempre meno usati negli sport agonistici a causa dei controlli sempre più severi, mentre sono sempre più diffusi negli sport amatoriali e nel body building. Queste sostanze sintetiche, che simulano l’azione degli ormoni sessuali androgeni come il testosterone e i suoi derivati, sono in grado di innescare e accelerare l’anabolismo. Quest’ultima è la fase del metabolismo caratterizzata dalla trasformazione di proteine, carboidrati, grassi e altri composti ingeriti attraverso l’alimentazione.

  • Il fenomeno dopng appare ancora più preoccupante considerando che molte delle sostanze si stanno diffondendo come sostanze d’abuso cosiddette ‘ricreazionali’, grazie ai loro effetti psicoattivi.
  • Conseguentemente anche il volume testicolare si riduce notevolmente, in quanto il 95% è occupato dai tubuli seminiferi, in tal caso in condizione di atrofia testicolare.
  • Testosterone, nandrolone e stanozololo, infatti, causano anche un’alterazione psichica non da poco.
  • I pazienti sono a conoscenza di ciò che può verificarsi durante il ritiro e sono informati sul rischio di suicidio.

«Il soggetto giovane che abusa di steroidi entra quindi in uno stato di “ipertensione labile” che diventa un livello di riferimento a cui l’organismo si abitua. Gli anabolizzanti, inoltre, incentivano la ritenzione di sodio e l’aumento di liquidi che affaticano l’organo cardiaco. Non è raro che in soggetti anche molto Stanozololo compresse giovani si possano verificare episodi occasionali di fibrillazione atriale a cuore sano e in qualche caso anche gravi fibrillazioni ventricolari con esiti fatali. A lungo termine il cuore diventa ipertrofico, affaticato e con le caratteristiche di quello di una persona anziana ipertesa» conclude il dottor Gulizia.

Chi assume steroidi anabolizzanti sa quali sono gli effetti collaterali

Viene data la definizione di doping, che consiste nell’utilizzo da parte degli atleti di sostanze proibite che possono alterare e falsare l’andamento delle varie gare. L’uso e l’abuso di steroidi anabolizzanti può dare luogo ad una serie di problemi sessuali, che possono variare da un eccesso di libido alla sterilità, dalla riduzione del liquido seminale all’impotenza. La disfunzione erettile è una patologia molto diffusa fra gli assuntori di sostanze dopanti.

Tra gli atleti, l’abuso di steroidi è stato ritenuto inferiore al 6% secondo i sondaggi, ma le informazioni aneddotiche suggeriscono un abuso più diffuso. Si tratta quindi sostanze sintetiche relative agli ormoni sessuali maschili, utilizzate per promuovere la crescita muscolare e lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili . I benefici dell’uso di steroidi in teoria, sono il maggior aumento di massa muscolare, la riduzione della massa grassa, il maggior aumento di forza e recupero psicofisico dalle sedute allenanti e talvolta un senso generale di benessere psicofisico. Per quanto riguarda gli atleti che hanno fatto uso di AS, sono stati riportati casi di tumori alla prostata, rene, testicolo, linfomi .

Pasquetta: ad Ascoli 33mo Campionato Mondiale di ‘scuccetta’

Gli steroidi anabolizzanti hanno un indiscutibile effetto sull’incremento della massa muscolare, ma il loro utilizzo, sempre crescente come sostanza dopante nelle varie discipline sportive, non era supportato da una dimostrazione scientifica del fatto che potessero anche migliorare le prestazioni degli atleti. La prova che gli steroidi anabolizzanti, oltre ad aumentare la massa muscolare, hanno un effetto migliorativo anche sulla forza del muscolo è arrivata nel 1996. Bhasin e altri dimostrarono che la somministrazione di testosterone determina, oltre che un aumento della massa magra e della dimensione dei muscoli, anche un aumento della forza e, di conseguenza, dei benefici che l’atleta può avere nella pratica sportiva utilizzando gli steroidi anabolizzanti.

Steroidi anabolizzanti: l’abuso non è soltanto fra gli atleti. Giovani in aumento

Eppure, sebbene si creda di poter gestire la somministrazione senza problemi, ben presto si finisce per perdere il controllo. Per scolpire i bicipiti, mettere in evidenza le vene, sollevare pesi come se fossero blocchi di polistirolo, pedalare, correre e allenarsi in maniera fluida e meno gravosa, queste sostanze dopanti devono infatti essere assunte ripetutamente nel tempo. In questo modo si rimane invischiati in un giro di «bombe» (così vengono definiti gli steroidi da chi ne fa uso), compresse e punturine, dal quale è davvero difficile tirarsi fuori consciamente.